Tutti i nuovi CAP Italiani. Come ottenere il database/elenco completo

DOWNLOAD ELENCO COMPLETO DEI NUOVI CAP (CODICI AVVIAMENTO POSTALE) ITALIANI

ATTENZIONE IL LINK QUI SOPRA E’ L’ELENCO COMPLETO DEI CAP
TUTTO IL RESTO CHE LEGGERETE NEL POST SI RIFERISCE A TUTTE LE PERSONE CHE SI SONO PRODIGATE PRIMA DELL’USCITA DELL’ELENCO SOPRACITATO, PERTANTO DALLA RIGA SOTTO IN POI CI SONO LINK VECCHI E OBSOLETI LASCIATI SOLO PER DOVERE DI CRONACA, USATE SOLO QUESTO ELENCO DEI NUOVI CAP
Un doveroso ringraziamento va alla FSF Europe che li ha “liberati”, ma attenzione a leggere che i CAP potrebbero comunque non essere completi

Dopo aver letto l’articolo di punto informatico dove un ragazzo si lamentava, giustamente, che le Poste facessero pagare un programma per consultare i nuovi cap utilizzabile per di piu’ solo con prodotti Microsoft, mi sono messo subito alla ricerca di qualcosa di alternativo ed eccolo qua.

Grazie a Roberto J. Vichi e’ possibile ottenere il database intero nel formato preferito, basta usare il suo script per tirare giu’ il db in csv (valori separati da virgola) e riutilizzarlo come meglio si crede.

Gli script sono in licenza GPL e quindi liberi e ridistribuibili, speriamo che adesso le Poste capiscano che ci vuole veramente poco ad utilizzare un po’ di tecnologia open source e che le informazioni sono di tutti soprattutto quelle importanti e necessarie all’utente, come possono essere i CAP italiani.

Download script freecaps.tar.gz per ottenere lista csv dei NUOVI Codici Avviamento Postali ITALIANI

 

ATTENZIONE:
Gli script qua linkati vanno usati solo con sistemi *nix-like (Linux, Unix, BSD, OSX. ecc…) se tentate di usarli con Windows RINUNCIATE non funzionano su quel sistema operativo.

UPDATE:

Anche Ivan ha pubblicato uno script simile: Script per scaricare l’elenco dei cap (cap_atosta a script to get the full list of cap (zip) from www.poste.it)

UPDATE 2:

ECCO QUA L’ELENCO (QUASI) COMPLETO DI TUTTI I NUOVI CAP ITALIANI: elenco cap quasi completo
E se avete voglia leggetevi anche questo completissimo articolo dell’Avv. Carlo Piana che ci racconta perche’ non finiremo in galera se forniamo questi dati a tutti coloro che ne hanno bisogno.

UPDATE 3:

Un ringraziamento anche a Danilo Cicerone che pubblica dei tool sia per Linux che per Windows utilissimi a cercare i nuovi codici postali, correte a provare il suo CERCA C.A.P.

UPDATE 4:

Scopro ora che anche la Free Software Foundation Europe ha liberalizzato i CAp italiani, leggetevi tutto sui CAP italiani liberati
E qui trovate il database completo dei CAP in sqllite (stanno aspettando notizie sulla completezza del db)

UPDATE 5:

Mio papa’ ha preparato un file CSV per l’import diretto in un database MS Access, siete liberi di scaricarlo. Grazie pa’ :)

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Post simili:

If you enjoyed this post, please consider to leave a comment or subscribe to the feed and get future articles delivered to your feed reader.

127 Responses to “Tutti i nuovi CAP Italiani. Come ottenere il database/elenco completo”
  1. Domenico
    20:04 on November 23rd, 2012

    Grazie mille :)

  2. Fabio
    17:17 on July 13th, 2012

    Il miglior sito per i cap italiani:
    CAP

  3. Maurizio
    15:15 on March 19th, 2012

    La formula funziona, devi solo escludere i CAP nulli nella tabella località (sono quelle località che hanno un CAP diverso per via).
    Questa la stringa SQL da salvare come query:

    SELECT ElencoLocalità.Località, Chr(Asc(Mid([CAP],1,1))-17) & Chr(Asc(Mid([CAP],2,1))-19) & Chr(Asc(Mid([CAP],3,1))-22) & Chr(Asc(Mid([CAP],4,1))-28) & Chr(Asc(Mid([CAP],5,1))-33) AS CAP2, ElencoProvince.Provincia, ElencoProvince.SiglaProvincia, ElencoRegioni.Regione
    FROM (ElencoProvince INNER JOIN ElencoLocalità ON ElencoProvince.IDProvincia = ElencoLocalità.IDProvincia) INNER JOIN ElencoRegioni ON ElencoProvince.IDRegione = ElencoRegioni.IDRegione
    WHERE (((ElencoLocalità.CAP) Is Not Null));

  4. Stefano
    18:17 on March 14th, 2012

    La formula non va, l’avevo già trovata io. Ci sono molti CAP che non seguono quella formula e sono sparsi per il db ma non riesco a capire quale regola seguono.

  5. Maurizio
    17:09 on March 14th, 2012

    C’era un errore nel calcolo dell’ultimo carattere:

    Chr(Asc(Mid([CAP];1;1))-17) & Chr(Asc(Mid([CAP];2;1))-19) & Chr(Asc(Mid([CAP];3;1))-22) & Chr(Asc(Mid([CAP];4;1))-28) & Chr(Asc(Mid([CAP];5;1))-33)

  6. Maurizio
    16:53 on March 14th, 2012

    La formula è questa:
    Chr(Asc(Mid([CAP];1;1))-17) & Chr(Asc(Mid([CAP];2;1))-19) & Chr(Asc(Mid([CAP];3;1))-22) & Chr(Asc(Mid([CAP];4;1))-28) & Chr(Asc(Mid([CAP];5;1))-32)

  7. Stefano
    17:26 on December 19th, 2011

    Anche io ho lo stesso problema…

  8. mata
    19:29 on December 18th, 2011

    ciao ragazzi sono riuscito a scaricare il DB di Miciosoft CapFinder ma i Cap sono tutti in lettere. Non riesco a convertirli in numeri. Qualcuno è capace?

  9. Rootserver
    20:49 on August 26th, 2011

    Hey there, You’ve performed an incredible job. I?ll certainly digg it and in my view recommend to my friends. I’m confident they will be benefited from this web site.

  10. malware removal
    00:27 on August 23rd, 2011

    Heya i?m for the first time here. I came across this board and I in finding It really useful & it helped me out much. I’m hoping to offer one thing again and help others like you helped me.

  11. mario
    11:14 on January 24th, 2011

    Sarebbe interessante riuscire a disporre del DB di Street File, lo stradario di circa 250 città italiane.
    Se qualcuno ha bisogno di aiuto per importare i file CAP in database MySql o altro, postate qui una richiesta. Eventualmente sono disponibili le versioni csv delle tabelle del db

  12. mario
    11:05 on January 24th, 2011

    Sarebbe interessante riuscire a disporre del DB di Street File, lo stradario di circa 250 città italiane.

    Se qualcuno ha bisogno di aiuto per importare i file CAP in database sql o altro, postate qui una richiesta. Eventualmente sono disponibili le versioni csv delle tabelle del db

  13. Tommaso
    11:16 on December 22nd, 2010

    @ Mauro

    Io da più di un anno uso il database del software http://www.miciosoft.it, è completissimo e ha dentro tutto.
    Il database ha una diversa estensione, ma se lo rinomini MDB e lo apri con Access o simili, c’è tutto dentro!!!

  14. Mauro
    12:35 on December 21st, 2010

    ho comprato questo database cap
    http://www.geopostcodes.com
    ma NON comprende le vie.

    dove posso comprare il DB dei cap Italiani con le vie complete di CAP ?

  15. evilripper
    18:30 on December 3rd, 2010

    aaa una cosa il link verso l’articolo completissimo dell’avvocato non va piu’!!
    http://www.piana.eu/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=14&lang=it

  16. evilripper
    18:28 on December 3rd, 2010

    nel 2010 ci sono state 269 modifiche… per esempio nella mia zona la val marecchia e’ passata da PESARO URBINO a rimini e ha cambiato provincia e cap! :-(
    purtroppo questo non e’ aggiornato, grazie comunque per lo sforzo!
    ciao

  17. rspl dot tk
    08:54 on August 20th, 2010

    Thanks for your helpfull information
    I have just started a new site. its to Generate Rapidshare, Megaupload, Hotfie depositfiles Premium Link e.g. it give you a direct download link from those sites.
    You are very welcome to see it and gives a opinion about it.

  18. mario
    11:13 on August 8th, 2010

    Chiedo a CAP ma anche a tutti, qualcuno sa se è reperibile il db di Street File, il db delle poste con lo stradario di tutti i capoluoghi di provincia?

  19. Stefano
    17:06 on July 29th, 2010

    Ma anche questo non è l’ultimo. Mi sono accorto adesso che ad esempio compaiono ancora le provincie di Ogliastra, mentre invece sono incluse nella provincia di Nuoro.
    Che palle ste divisioni postali…
    Poi ad esempio Parma non è più 43100,
    ma ha ben sei CAP differenti.

  20. John R. D'Orazio
    00:40 on July 29th, 2010

    Oops l’ultimo commento l’ho scritto in inglese scusate! Questo era un post in italiano :) Dicevo anch’io sto cercando di inserire in un database, perciò in quale formato è il file sql. Perché non riesco ad importarlo neanch’io in database mysql, mi dà il seguente errore:

    #1064 – You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ‘TRANSACTION’ at line 1

    Mysql apparentemente non utilizza “BEGIN TRANSACTION” ma “START TRANSACTION”, ho provato a cambiare questo ma poi dà altri errori… Si può anche scegliere, in phpmyadmin, di importare in modalità compatibile Oracle ecc. In che formato è il file sql? in formato oracle o altro?

Leave a comment

(required)

(required)


*

Categories