Come usare i Widgets di WordPress nel vostro blog (how to use wordpress widgets)

A breve rilascero’ un nuovo plugin che mi hanno richiesto e questo nuovo plugin oltre a usare una funzione “custom” per abilitarlo offre anche la possibilita’ di essere “eseguito” come Widgets di WordPress.

Ma che cosa sono i widgets e come si modifica il proprio template per poterli utilizzare ?

I widget di Worpdress sono dei piccoli addon che aggiungono funzionalita’ alla sidebar del vostro blog e sono molto semplici da usare perche’ non serve andare a modificare il template per inserirli o eliminarli dal vostro layout (sempre che il vostro template sia “widgets-ready”, ma vedremo piu’ avanti come fare).

Nato prima come plugin per WordPress il Widgets Sidebar Plugin e’ stato integrato completamente dalla versione 2.2 in poi, supponendo e sperando che voi abbiate gia’ aggiornato il vostro blog a una versione recente (attualmente 2.3.1), vi bastera’ andare nell’admin e cliccare su -> Presentation -> Widgets
A questo punto se il vostro template e’ gia’ widgets-ready otterrete l’interfaccia per la gestione dei widgets altrimenti vi verra’ presentata una pagina con i link a come modificare il vostro template per utilizzare i widgets.

Se non avete ancora il template pronto ad accogliere i widgets ecco come fare molto semplicemente:

Ovviamente questo e’ solo un esempio la vostra sidebar potrebbe essere molto piu’ complicata. L’esempio e’ molto configurabile basta sapere a malapena il php per fare quello che volete, in questo caso si dice alla sidebar di visualizzare solo i widgets e solo se la funzione esiste altrimenti si visualizzera’ il contenuto “statico”.

Fatto questo il vostro template sara’ widgets-ready se tornerete nell’admin -> Presentation -> Widgets otterrete l’interfaccia per gestire i vostri widgets, bastera’ prenderli con il mouse e trascinarli nella sidebar per vederli magicamente comparire nel layout del vostro blog.

Potete trovate maggiori informazioni su come modificare il vostro template per usare i Widgets sul sito degli sviluppatori Automattic, se invece cercate dei widgets da inserire, il blog widgets.wordpress.com e’ un buon punto di partenza.

Tags: , , , , , , , ,

Post simili:

If you enjoyed this post, please consider to leave a comment or subscribe to the feed and get future articles delivered to your feed reader.

6 Responses to “Come usare i Widgets di WordPress nel vostro blog (how to use wordpress widgets)”
  1. Wordpress delle Libertà?? « Tarantula
    10:30 on November 9th, 2010

    […] che mi leggono) e rifaccio le sidebar. Ora il blog è in uno stato un po’ provvisorio, con i widget da rifare e altre cose che ancora mancano. Però […]

  2. undi
    18:59 on August 12th, 2010

    stesso problema di non riuscire ad inserirli

  3. Luca
    11:33 on January 14th, 2009

    Ciao e complimeti per il sito.
    Io ho un problema. Il widget delle categorie nella sidebar mi genera un errore in taxonomy.php – e non posso rimuoverlo dall’interfaccia di admin. Come posso eliminarlo???

    Grazie anticipatamente. Luca

  4. Marco
    19:30 on December 4th, 2008

    Ciao, complimenti per il blog innanzitutto! Io sto facendo delle prove in localhost usando il tema stripy wordpress che trovi qui (http://www.temi-wordpress.com/466/stripy-wordpress/): fondamentalmente è un tema a tre colonne widget ready (cosi’ dice nella descrizione) ma in realtà non lo è, nel senso che non ho la possibilità di spostare a piacimento i widget e ho solo una lista di widget, altri come faccio a metterli? ho provato il tuo metodo, applicato ovviamente alla lettera, ma nulla da fare, mi da solo tanti errori, forse perchè ho le tre colonne, di cui due sono sidebar? se mi aiutassi te ne sarei davvero grato.. perchè sto impazzendo.. ah, WP è alla versione 2.6.5, l’ultima per ora disponibile.. grazie anticipatamente, Marco.

  5. Stefano
    11:38 on April 19th, 2008

    Ciao Michele complimenti per il blog!
    Devo sviluppare il mio nuovo tema ma ancora non ho chiara la potenzialità dei widgets.

    Ok, posso rendere i miei singoli plugin dei widgets, e fin qui ci sono. Però, ad esempio, nel mio prossimo layout vorrei accorpare nella sidebar più informazioni in tabs con AJAX, un pò ciò che avviene in alto a destra qui sul tuo blog con le tabs “Worpress Plugins”, “Tag Clouds” e “Archive”. Vorrei che tutto il contenitore (che riporta ad esempio “i più letti”, “i più votati” e “i più commentati”) fosse un unico widget. E’ fattibile la cosa?

    Grazie mille!

  6. Nuovi Widgets per commentatori e statistiche
    12:17 on November 8th, 2007

    […] Email   « Come usare i Widgets di WordPress nel vostro blog (how to use wordpress widgets) […]

Leave a comment

(required)

(required)


*

Categories