OS Games: OpenTTD the Transport Tycoon Deluxe clone

OpenTTD e’ un clone opensource del famoso Transport Tycoon Deluxe della Microprose , che per chi non lo conoscesse e’ un magnifico simulatore per la costruzione e gestione dei trasporti di un mondo virtuale.
Il gioco infatti consiste nel creare le vie di trasporto per merci, passeggeri, materie prime, dalle citta’ alle campagne, alle varie fabbriche, facendo attenzione al proprio budget (siete una compagnia di trasposrti in tutto e per tutto) e cercando di fare meglio dei vostri concorrenti che nello stesso terreno di gioco tenteranno anche loro la propria scalata al successo. La parte piu’ divertente, secondo me, e’ la costruzione di ferrovie che sembra essere un gioco da ragazzi, ma credetemi e’ tutt’altro che semplice posizionare stazioni , binari ma soprattutto i semafori che dirigeranno tutto il traffico ferroviario. E’ una grande soddisfazione quando in un’unico binario si riescono a far girar tre, quattro o anche piu’ tr eni con i dovuti accorgim enti e senza farli schiantare tra loro.
OpenTTD e’ perfetto sotto ogni punto di vista, ed inoltre offre numerose caratteristiche in piu’ rispetto all’originale, come per esempio:

Inoltre sono state fatte aggiunte e rifiniture anche sull’aspetto dell’usabilita’ e dell’interfaccia grafica, ma per tutte quante vi rimando alla pagina della descrizione di OpenTTD

Per imparare a giocare, anche per coloro che l’originale non sapevo nemmeno che esistesse, hanno creato un ottimo wiki con tutte le informazioni su come costruire le varie tipologie di vie di trasporto (strade, porti, areoporti e soprattutto la parte piu’ divertente le ferrovie).
Per poter cominciare subito a giocare vi serve OpenTTD e alcuni file del gioco originale, l’installazione su un sistema Ubuntu e’ molto semplice:

Scaricate dalla sezione download il file sourcecode ed estraetelo nella directory che volete.

Scaricate il gioco originale di cui vi serviranno i seguenti files:

Copiateli nella directory “data” di OpenTTD (attenzione che siano minuscoli i nomi)

Lanciate il gioco con il comando ./openttd o creandovi un link dove piu’ vi piace.

Ultima cosa, attenzione, il gioco causa elevata dipendenza, se ci tenete alla vostra vita sociale, NON installatelo! ;)

Post simili:

If you enjoyed this post, please consider to leave a comment or subscribe to the feed and get future articles delivered to your feed reader.

7 Responses to “OS Games: OpenTTD the Transport Tycoon Deluxe clone”
  1. fabio
    22:55 on November 11th, 2011

    ciao ma come faccio a mettere gli ia avversari?

  2. marc
    18:35 on March 22nd, 2008

    mi potresti aiutare???non so dove trovare i file che vengono richiesti x terminare l’installazione e x utilizzare il gioco!grazie….

  3. Francesco
    03:04 on October 31st, 2007

    per comodità dei giocatori italiani, è nata la comunità italiana per Transport Tycoon

    Vi lascio il link

    http://transportycoon.forumcommunity.net/

  4. michele
    11:03 on June 29th, 2007

    Beh devi assicurarti che le stazioni siano limitrofe a luoghi dove caricare merci o passeggeri, inoltre e’ importante che la stazione abbia anche un arrivo. Prova a costruirne alcune prendendo gli appalti, non penso sia un problema d’installazione.

  5. raffy
    02:17 on June 29th, 2007

    Ciao scusa volevo chiederti un aiuto per transport tycoon deluxe lo installo perfettamente ma quando costruisco qualsiasi cosa stazioni………….. non ci sono passeggeri,merci ecc…….(ovvero ” IN ATTESA : NULLA”)
    perchè questo visto che gli avversari hanno le stazioni piene? Io questo gioco lo conosco bene perchè lo giocato tanti anni fà con win 98 ora lo riscoperto però mi fà sto difetto!
    Ho provato anche OPENTTD bellissimo più completo ma anche qui mi fà sto probblema!
    Forse bisogna installarlo in un modo particolare (ovvero utilizzando 5 file originali……)
    Io ho seguito questa procedura di sostituire i 5 files che ai scritto sul tuo sito ma non capisco come farlo partire ( non capisco quanto dici “Lanciate il gioco con il comando ./openttd o creandovi un link dove piu’ vi piace.” cosa vuol dire comando come .Potresti darmi la procedura più dettagliate per giocarci! TI PREGO AIUTAMI !
    TI RINGRAZIO CIAO! RISPONDIMI ANCHE se non sai aiutarmi!

  6. Jonathon Essley
    12:03 on June 14th, 2007

    This one makes sence “One’s first step in wisdom is to kuesstion everything – and one’s last is to come to terms with everything.”

  7. OS Games: The Battle for Wesnoth turn-based RTS game
    12:40 on June 11th, 2007

    […] giorni mi sto dando ai giochi open source, oggi vi presento Battle for Wesnoth gioco di strategia a turni (RTS Real-time strategy) simile a […]

Leave a comment

(required)

(required)


*

Categories